Il 18 aprile 2012 si è tenuto a Pechino, presso la transaction hall di China Beijing Equity Exchange, un evento organizzato da CMEX (China Milan Equity Exchange) dal titolo “2012 – China Italy Investment Summit”.
Nel corso dell’evento, al quale hanno partecipato oltre 70 investitori cinesi oltre a dieci testate giornalistiche nazionali locali, sono state presentate una serie di opportunità d’investimento nel settore immobiliare, della logistica e delle infrastrutture in Italia.
Con la collaborazione di CBEX con Expo Italia Real Estate, l’evento rappresenta un’assoluta novità nel panorama delle iniziative italiane volte a favorire investimenti diretti esteri cinesi in Italia. La platea era composta da un variegato spettro di operatori cinesi: banche, fondi di private equity, imprese assicuratrici, grandi conglomerati pubblici e privati attivi da tempo nel settore immobiliare domestico ed in cerca di opportunità overseas.
L’Avv. Marco Carone, oltre a presentare alcuni dei progetti immobiliari oggetto del summit, ha illustrato alla platea il quadro fiscale e normativo che regola gli investimenti esteri nel settore immobiliare, soffermandosi in particolare sul regime fiscale di particolare favore connesso con l’acquisizione di quote di fondi immobiliari da parte di organismi collettivi di investimento del risparmio stranieri.
Il Dott. Antonio Intiglietta ed il Dott. Gabriele Alberti (rispettivamente, presidente ed amministratore delegato di GE.FI. S.p.A., la società che organizza EIRE-Expo Italia Real Estate) hanno illustrato il funzionamento della piattaforma EIRE ed alcuni dei progetti inseriti in “The best of Italy: Book of investment opportunities, projects and qualified professionals”, lo strumento digitale che raccoglierà una selezione delle migliori opportunità di sviluppo in Italia e che dal mese di maggio sarà a disposizione degli investitori invitati a EIRE 2012.
Sua Eccellenza l’Ambasciatore Massimo Attilio Iannucci ha portato il suo autorevole saluto, illustrando le numerose iniziative che l’Ambasciata Italiana in Cina sta svolgendo per favorire l’attrazione degli investimenti diretti cinesi in Italia e concludendo il proprio intervento con le seguenti parole “[…] mi limito dunque a rinnovare il mio incoraggiamento a tutti gli organizzatori del convegno di oggi e li invito a continuare proseguire su questa strada, sapendo di poter contare sull’appoggio ed il sostegno dell’Ambasciata d’Italia in Cina”.
L’iniziativa segna l'inizio di una collaborazione di lungo periodo tra CMEX, EIRE e CBEX per lo sviluppo di una piattaforma integrata e dedicata alla promozione di progetti immobiliari sull'asse Italia-Cina.