L’Avv. Marco Carone è pannellist del seminario: “La spina dorsale: scenari e destini delle piccole e medie aziende italiane”, che si terrà il 12 ottobre alle ore 15.00 a Rimini, presso il Teatro Novelli, all’interno della 43° edizione delle Giornate Internazionali di studio del Centro Pio Manzù, dedicata a “Italia. Osservatorio internazionale sul Bel Paese, incubatore della crisi sistemica”.
Il Centro Internazionale Ricerche Pio Manzù è un organismo in status consultivo generale con le Nazioni Unite che opera dal 1969 come Istituto di studi per l’approfondimento dei temi economici e scientifici di interesse cruciale per il futuro dell’umanità. Fanno parte del Comitato Scientifico del Centro autorevoli esponenti del mondo accademico e industriale, tra cui i premi Nobel Carlo Rubbia e Mikhail Gorbaciov.
Il seminario si propone di analizzare la risposta delle piccole e medie imprese italiane alla crisi economica degli ultimi tre anni, le strategie di sopravvivenza adottate, la capacità di reazione imprenditoriale, la spinta all’internazionalizzazione. Studiosi italiani e stranieri affronteranno temi che coprono un ampio arco di quesiti: i problemi della ricerca tecnologica, del finanziamento, del capitale umano e della formazione, delle strategie competitive, del marketing e delle politiche commerciali, dell’imprenditorialità e della nascita di nuove imprese.